Una compagnia in cammino

Movimento Familia – Una compagnia in cammino” nasce a Milano nel 1991 come libera associazione senza scopo di lucro fondata da “genitori e figli” volontari per offrire una risposta al problema delle devianze, siano esse dovute all’assunzione di sostanze (droga, alcool), siano esse di tipo comportamentale, riferite al nucleo familiare.

Per affrontare operativamente queste problematiche l’associazione promuove la solidarietà tra i familiari, quale valore capace di far scaturire una nuova prospettiva attraverso un cammino rieducativo e di recupero personale dei soggetti  (siano essi figli, coniugi,  fratelli)

Il riappropriarsi del proprio ruolo in una visione non egoistica della vita si è dimostrato fattore determinante in una più ampia compartecipazione ai bisogni dell’altro, a testimonianza dei valori di solidarietà ri-scoperti.

Questa finalità non esaurisce le motivazioni del nostro agire e non le esprime completamente, perché siamo una compagnia in cammino e quindi in continua evoluzione e rielaborazione del nostro approccio alla realtà sociale.

Il perdurare della nostra iniziativa, in anni di lavoro “sul campo”, offre delle risposte sempre più precise e attuali ai gravi disagi che affliggono oggi la famiglia e necessariamente (così crediamo) la società intera.

Il nostro appello si rivolge a tutti coloro che reputano di poter “credere in qualcosa”  per essere punto di riferimento per qualsiasi iniziativa riguardi il ruolo della “famiglia” nell’attuale contesto sociale.